
Cinema alle Mura…e non solo
L’idea del il Cinema alle Mura nasce proprio dalla volontà del Comitato Mura Latine di valorizzare le Mura Aureliane che cingono il quartiere, trasformandole da patrimonio inerte a risorsa straordinaria a disposizione dei cittadini per occasioni di aggregazione e attività socio-culturali. E quale migliore occasione di fruizione degli spazi urbani della Settima Arte? Il cinema è da sempre un’esperienza di socialità nei luoghi da vivere in comune. Dunque, oltre alla salvaguardia e alla valorizzazione delle risorse presenti sul territorio, lo spirito è anche quello di condividere e ritrovarsi come comunità di persone. Una comunità che va da San Giovanni alla Romanina, unendo nell’iniziativa la parte centrale con quella più periferica del municipio che è stato la culla del cinema italiano.
Il cartellone del 2023, che si compone di 21 film, va da giugno a settembre in tre diverse arene del VII Municipio: 13 film al Parco delle Mura Aureliane, 4 film ai Giardini di Via Sannio e 4 film alla Romanina. Come di consueto, la proposta è trasversale a vari segmenti di pubblico e spazia da classici di animazione per i più piccoli (come “La carica dei 101”) a film d’autore pop (come “Good Bye, Lenin!”) per i più grandi. In ogni caso, tutte pellicole di alto livello culturale e di qualità, con alcuni titoli in versione originale sottotitolata.
Il Cinema alle Mura è prodotto da Comitato Mura Latine in collaborazione con l’associazione SiAmo VII con il Patrocinio della. Regione Lazio, del Municipio Roma VII e del Parco dell’Appia Antica.
Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
Per conoscere la programmazione completa consultare il sito web ufficiale della manifestazione: www.muralatine.it/progetti/il-cinema-alle-mura